"Una delle cose che Ford Prefect aveva sempre trovato difficile comprendere a proposito degli esseri umani era che avevano il vizio di affermare e ripetere cose assolutamente ovvie, come risultava evidente da frasi quali "Che bella giornata!" o "Come sei alto!" oppure "Oddio, mi sembra che tu sia caduto in un pozzo profondo nove metri: ti sei fatto male?". In un primo tempo Ford si era fatto una sua teoria per spiegare questo strano comportamento. Aveva pensato che le bocche degli esseri umani dovessero continuamente esercitarsi a parlare per evitare di rimanere inceppate. Dopo avere osservato e riflettuto per alcuni mesi, Ford aveva abbandonato questa sua teoria per un'altra. Aveva pensato che se gli esseri umani non si esercitavano in continuazione ad aprire e chiudere la bocca, correvano il rischio di cominciare a far lavorare il cervello. Dopo un po' aveva abbandonato anche questa teoria, considerandola eccessivamente cinica, e aveva deciso che in fondo gli esseri umani gli piacevano molto, anche se non poteva mai fare a meno di preoccuparsi e disperarsi davanti alla terribile quantità di lacune che le loro conoscenze presentavano."

[Douglas Adams, Guida Galattica per gli Autostoppisti]
 

Ieri sera ho iniziato il quarto libro della saga. Non ho molto da dire se non che adoro in modo assolutamente infinito il suo stile. Mischiare l'assurdo, il fantascientifico, le riflessioni crea un minestrone davvero ottimo di cui non riesci a saziarti. Senza considerare che certe frasi sono di una profondità allarmante e ti spiazzano come quando pesti una cacca di cane. Io sono sicuramente di parte perchè amo le situazioni paradossali e assurde, ma la facilità con le quali riesce a maneggiarle quasi mi spaventa, perchè riesce a renderle logiche e perfettamente normali.
Se cercate una storia avventurosa divertente, ma non fatta dei soliti eroi stereotipati e dalle solite situazioni pesanti, allora dovreste leggere almeno il primo per farvi un'idea. Altre miei commenti poi li ritrovate sul mio profilo anobii, ma la sostanza è questa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...