Applicazioni filosofiche della fisica I

La distanza delle persone non si misura di certo in metri, ma certe cose i libri di fisica non te le insegnano. Sanno dirti al limite che anche il tempo è una coordinata dello spazio-tempo, ma solo più avanti capisci che questo significa che oltre ad esserci spazi sbagliati ci sono anche tempi sbagliati. Continuo ad usare raggi X per analizzare strutture cristalline, mi dispiace che non esistano raggi per capire le persone, dovrei utilizzarli su me stesso.
Paura, probabilmente è solo questo. Dovrei esserci ormai abituato a stare da solo, ma probabilmente il fatto è che non ci si abitua, ci si rimane intrappolati, perchè non è un problema di distanze. Come una buca di potenziale molto profonda, ma sono un oggetto troppo macroscopico affinchè ci sia qualche speranza di un effetto tunnel.
Se Einstein ci ha insegnato che la massa e l'energia sono equivalenti, il fatto che io continui a dimagrire significa che le mie energie se ne stanno andando? Probabilmente, è solo una transizione di fase.

Annunci

8 pensieri su “Applicazioni filosofiche della fisica I

  1. utente anonimo

    beh a dirla tutta sono sempre stata contraria alla fisica come materia applicabile nella vita. la si può applicare ai superpoteri dei supereroi ma anche loro mica sono reali (e solo io so quanto a volte ci sia bisogno di soggetti del genere a giro per il mondo, invece. ma l'eroismo è una cosa che appare anche nella più semplice delle persone e non ha bisogno di radiazioni gamma, armature iperaccessoriate o la divinità pura e semplice. considerazioni da nerd :D), quindi ho raggiunto, dopo anni di studi, riflessioni ed esperimenti sempre pienamente falliti, che non ci sono regole per vivere, se non quelle dettate dal buonsenso e dai vari codici di leggi sparsi negli archivi :D

    -Fra'-

    Rispondi
  2. Gennosuke

    Invece a me hanno sempre affascinato le similitudini tra fisica e vita, però si tratta appunto di questo, similitudini, non regole. Il fatto buffo è che davvero si può trovare una similitudine per qualsiasi cosa e questo mi stupisce non poco :D

    Rispondi
  3. Gennosuke

    Rincuoratevi. Ultimamente ho una strana voglia di scrivere, quasi una necessità. Ho una cartella dove continuo ad aggiungere piccoli pezzi che potrebbero andare a far parte di qualcosa più grande.

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...