Agosto è il mese più freddo dell’anno.

Per uno studente universitario medio l'anno finisce a luglio, e non a dicembre, come invece la convenzione sociale vuole. Videoludicamente parlando, è come se a luglio si finisce un livello e a settembre si comincia il successivo, agosto è semplicemente la schermata di caricamento, con al massimo qualche mini-game bonus.
In ogni caso, quando un anno finisce, si fanno le somme di quel che è stato. E cosa è stato? Per me quest'anno è stato molte molte cose. E' stato innanzitutto lungo, questo credo sia dovuto al fatto che è stato pieno di avvenimenti, belli o brutti, ed è una cosa a cui non ero abituato. E' stato in alcuni tratti molto pesante, ho avuto dei periodi in cui credo di essere stato vicino alla depressione, ma ci sono state persone disposte ad ascoltarmi e a prendermi a schiaffi se ce n'era bisogno. In questo senso, quest'anno ho imparato davvero tanto. Sicuramente poi quest'anno è stato bello: mi sono laureato e ho conosciuto un sacco di nuove persone con cui ho passato momenti davvero piacevole e sono sicuro che ce ne passerò molti altri.
E' l'ultima sera di quest'anno che passo qui a Camerino. Fuori piove e c'è la nebbia. Ascolto Dente. Le pareti della camera spoglie dei poster mi mettono tristezza. E' tutto così malinconico e in qualche modo maledettamente perfetto.

4 pensieri su “Agosto è il mese più freddo dell’anno.

  1. LightingCloud

    secondo me ormai l'anno non finisce più. a parte l'alternarsi delle stagioni, non trovo segni evidenti dello scorrere del tempo. tanto gli esami sono sempre lì… l'unica cosa è che più si va avanti e più mi sento inquieto. quello si.

    Rispondi

Rispondi

