Sono così indie

Negli ultimi anni la mia carriera vieoludica si è spostata su quella scia di indie game di cui si sente tanto parlare[citation needed].  Se dobbiamo dare una definizione, gli indipendent video games sono videogiochi creati da poche persone o piccole case di produzione. La loro particolarità sta, solitamente, nell’originalità del prodotto. Titoli come Braid, LIMBO, il famoso To the Moon e il mio affezionato Super Meat Boy vi saranno sicuramente saltati all’orecchio. Qui vi parlerò di due titoli che ho giocato in quest’ultimo mese.
Thomas Was Alone
thomas_was_aloneAll’interno di un computer alcune AI hanno preso coscienza di sé stesse. Ciascuna, rappresentata da una diversa figura geometrica, ha abilità particolari e sfruttandole dovremmo completare i diversi livelli che ci si parano davanti. Per completare s’intende mettere le varie figure in zone precise degli schemi. Un puzzle game 2D semplice che si finisce tranquillamente in poche ore. La cosa che più mi ha stupito è stata la personalità dei personaggi. I creatori sono riusciti a cucire addosso alle varie figure delle caratteristiche calzanti, cosicché risultano piatti solo graficamente. Altra caratteristica degna di nota, sono le animazioni molto fluide. Tutto sommato, un gioco carino, però 7.99€ per un gioco che dura poche ore sono tanti.
FEZ
fez
FEZ è il classico platform 2D, ma in un mondo 3D. In che senso? Nel senso che possiamo scegliere noi il lato da cui guardare, fra 4 diversi, e giocando in questo modo con la prospettiva si va avanti nel gioco. Il nostro scopo è quello di raccogliere i cubi sparsi nei vari mondi, niente di straordinario. Il gioco è quindi semplice, ma non banale. Difatti, se siete intenzionati a raccogliere tutti i cubi possibili, vi avverto che alcuni enigmi non sono per niente facili da decifrare (fra cui un’intero codice linguistico). Grafica molto colorata e che ricorda i  vecchi giochi in 16-bit, molto adatta al gioco. Finito in una decina di ore (ma ammetto la mia colpa: in alcuni punti ho usato una guida), davvero carino per chi ama il genere. Consiglio di smanettare un po’ con le opzioni prima di giocarci, perchè con le impostazioni di deafult il frame-rate scendeva sul mio computer.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...