HADOUKEN!

I puzzle game sono uno dei miei generi preferiti. Uno su cui ho passate svariate e svariate ore è Super Puzzle Fighter II Turbo. Non fatevi ingannare dal nome: questo titolo uscito per Playstation nel 1996 (in Europa l’anno successivo) è in realtà un gioco unico, non il seguito di qualche altro puzzle game. Gli è stato dato questo titolo per ricalcare quello di Super Street Fighter II Turbo, visto che si tratta di una sorta di parodia dello stesso.
puzzle_fighterIl titolo, sviluppato e distribuito dalla Capcom, vede come protagonisti diversi personaggi tratti da vari titoli di combattimento della stessa casa, come Street Fighter, Darkstalkers e Night Warriors. Dopo aver scelto il vostro combattente, egli/ella sarà situato al centro dello schermo per combattere contro l’avversario, ma voi non lo controllerete. Il vostro scopo è quello invece di distruggere gemme colorate, dopotutto questo è un puzzle game! Le gemme scendono a coppie e possono essere di quattro colori diversi, dovrete cercare di accumularle per formare delle grosse gemme dello stesso colore che poi potrete distruggere utilizzando dei piccoli cristalli dello stesso colore. Maggiore è la gemma distrutta, maggiore è il numero di gemme che manderete al vostro avversario, disturbandolo. Esiste anche un cristallo multicolore che distruggerà tutte le gemme del colore su cui lo poggerete, anche se non sono a contatto. Il gioco prosegue finchè lo schermo di uno dei due giocatori non è completamente occupato da gemme e quel giocatore verrà dichiarato sconfitto. Ovviamente, è molto più facile da vedere che da spiegare.

Super-Puzzle-FighterI personaggi centrali quindi fanno solo da scena, eseguiranno delle mosse se fate molti punti distruggendo le gemme, ed inoltre ogni personaggio ha un suo “pattern” di gemme che manda all’avversario. Questo titolo è stato rilasciato nel 2007 anche per PSN e Xbox live con il titolo di Super Puzzle Fighter II Turbo HD Remix con una grafica rinnovata. Esiste inoltre la versione cabinata. Le ore passate su questo gioco sono talmente tante che sono riuscito anche a finire la versione cabinata con un solo gettone più di una volta. Uno dei miei giochi preferiti di sempre, lo porto sempre nella PSP. Da sottolineare anche l’ottima grafica, molto ben curata ed adatta al gioco, oltre che le musiche, anch’esse tratte dai vari giochi di combattimenti, ma rimasterizzate per l’occasione. Ottimo per i momenti morti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...