Combatti come un contadino.

Sapevamo tutti che questo momento sarebbe arrivato. Il momento in cui vi parlerò della mia saga preferita di sempre, quella con cui sono cresciuto, che più mi ha influenzato e che più ho amato ed amo tutt’ora. Sto parlando della saga di Monkey Island, in particolare i primi tre capitoli della saga che sono, nell’ordine: The Secret of Monkey Island (1990), Monkey Island 2: LeChuck’s Revenge (1991) e The Curse of Monkey Island (1997).

Questa serie di avventure grafiche, prodotte e distribuite dalla LucasArts, è una vera pietra miliare nella storia dei videogames. Alla fine degli anni ottanta e all’inizio degli anni novanta, la LucasArts creò molte avventure grafiche utilizzando il motore SCUMM (Script Creation Utility for Maniac Mansion) per i vari sistemi dell’epoca. Molti di questi titoli hanno fatto la storia, ma Monkey Island spicca su tutti per un semplice motivo: è perfetto. La grafica, considerando gli anni in cui sono usciti, è davvero ottima; le musiche sono un vero e proprio capolavoro (adoro il tema dello Scumm Bar, è la mia suoneria). Quello che però caratterizza maggiormente questo punta-e-clicca è la sua ironia e le sue perle, che vi strapperanno più di un sorriso. Il vostro compito sarà quello di guidare il giovane Guybrush Threepwood nella sua missione di diventare un temibile pirata e sconfiggere il terribile pirata zombie LeChuck: voodoo, scimmie a tre teste, duelli ad insulti, polli di gomma con carrucole in mezzo, affascinanti governatori sono solo alcune delle cose che incontrerete lungo la strada.
C’è poco altro da aggiungere, è un’avventura grafica e, come tale, va affrontata. Potete trovare delle versioni con grafica rinnovata (che personalmente non mi fa impazzire) dei primi due capitoli denominate Special Edition praticamente per ogni piattaforma. Il terzo capitolo è invece nativo di Windows. In ogni caso, se avete le vostre copie originali, potete scaricare ScummVM, una virtual machine per tutti i giochi che utilizzano il motore SCUMM e non solo, praticamente per qualsiasi cosa abbia un sistema operativo.
Fatevi un favore, giocateci

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...