Il calcio è l’oppio dei popoli

Da buon nerd, non mi ha mai interessato il calcio. Però qualche videogame riguardo al calcio l’ho giocato, anche appasionatamente, perchè non c’è sensazione migliore di umiliare il tuo avversario! Il primo era un titolo per la mia vecchia cara amica Amiga500, Sensible Soccer (forse il titolo è leggermente diverso, perchè non ricordo esattamente la versione che possedevo io).

sensible_soccer_05

 

Le particolarità di questo titolo, nonostante l’età, sono molteplici. Innanzitutto il numero di squadre giocabili è grandissimo, mi ricordo che c’erano cose come il campionato delle Filippine, oltre alle molteplici nazionali. Poi le squadre si potevano modificare, cambiando i giocatori nelle caratteristiche e il colore delle divise. Ma forse la cosa più interessante è che oltre alla modalità classica di gioco, che comprendeva campionati e coppe anche personalizzabili, aveva una modalità manageriale.

sensible_soccer La grafica spartana è in realtà molto funzionale, perchè rende le partite veloci e fluide. Per quanto riguarda la giocabilità, abbiamo un solo pulsante per tutto: passaggi, tiri, rinvii, tuffi di testa, ecc. Ancora oggi questo titolo è ritenuto uno dei milgiori giochi di sempre e vanta una schiera di fan appassionati. Difatti se cercate un po’ su google, vi imbatterete facilmente in comunità e tornei dedicati a questo videogames, tanto da ritenerlo ormai un mito intramontabile. Vi lascio, al solito, con un video di gameplay!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...