Derek Sivers

Da qualche mese ho preso l’abitudine di ascoltare podcast nei momenti morti, soprattutto mentre mi sposto. Quelli che ascolto ogni settimana sono: Scientificast, un podcast di scienza tutto nostrano; TopLevel, podcast riguardo il mondo di MtG e infine il Tim Ferris Show, in cui spesso vengono intervistate persone di “successo” per estrarne informazioni utili. Quest’ultimo non lo ascolto sempre perchè molte volte gli episodi sono molto lunghi, sulle due ore, ma quando l’episodio è più breve o l’argomento del podcast mi interessa lo faccio e devo dire che ci sto trovando moltissime informazioni utili in fatto di crescita personale e consigli validi.

La settimana scorsa c’è stato un episodio con delle pillole di Derek Sivers, ne sono rimasto talmente affascinato che ho poi scaricato l’intervista completa di due ore. Derek è diventato subito una delle mie persone preferite al mondo, soprattutto perchè come me pensa che Scott Pilgrim vs. The World sia un capolavoro assoluto. Sul suo sito potete trovare molte cose interessanti, ma quella che adoro è la sua sezione dedicata ai libri che ha letto. Non è solo una lista di libri con un riassunto ed un voto, ma per ogni libro ci sono delle note dettagliate con le loro parti migliori. La sua idea è quella di estrarre da ognuno le parti fondamentali, senza avere il contorno (ovviamente non stiamo parlando di romanzi). Ci ho trovato diversi libri che avevo nella mia lista “to read” ed ho potuto esaminarli nelle note, per capire se effettivemente varrà la pena leggerli o meno. Ho inoltre trovato altri libri che non conoscevo, ma di cui sono rimasto affascinato dalle note. Dateci un occhio.

Poi ho subito implementato la sua idea della pagina now, semplice e geniale.

Fatemi sapere cosa ne pensate.

Rispondi

